D.S.A.
Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.)
“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”
(Don Lorenzo Milani)
Una buona prassi non è un gesto eroico ma un modus operandi funzionante disponibile a tutti
Comunicazioni
- Incontri di formazione su Strumenti di supporto e strategie: dai software compensativi specifici per I DSA ai servizi in cloud per una didattica inclusiva
- Accreditamento istituzionale per il rilascio della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), per l’anno 2020 – Legge Regionale 16 agosto 2002 n. 22
- Conferma dell’accreditamento istituzionale per il rilascio della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), fino al 31 dicembre 2018 – Legge Regionale 16 agosto 2002 n.22
- Conferma dell’accreditamento istituzionale per il rilascio della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), fino al 31 dicembre 2018 – Legge Regionale 16 agosto 2002 n.22
- Indicazioni per la Diagnosi e la Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. DGRV 2315/2014 e DGRV 334/2016
- Convegno “La legge 170/2010 va a scuola”
- Diritto allo studio degli alunni/e e degli studenti/studentesse con disturbi specifici di apprendimento – Percorso, verifica e valutazione
- Scuola-DSA un’emergenza che cresce – Convegno a Bergamo 20 maggio 2016
- Invito a partecipare al progetto MY STORY
- Mappe concettuali, uno strumento compensativo ragionato e condiviso – Esiti del lavoro del 10/3/16 – Indicazioni per le scuole secondarie
- Mappe concettuali: uno strumento compensativo ragionato e condiviso – 10 marzo ITIS “Segato” Belluno
- Continuità infanzia/primaria – Schede e incontri di passaggio Scuole dell’Infanzia paritarie
- Indagine conoscitiva presenza disabili, DSA e BES nelle scuole del Veneto
- ESITI – Indagine conoscitiva presenza disabili, DSA e BES nelle scuole del Veneto
- Prot. 8064 – Protocollo di intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA e formazione
- Prot. 7984 – Rilevazione provinciale presenza alunni con DSA – a.s. 2015-2016
- Prot. n.7954 – Protocollo Regionale per l’identificazione precoce dei DSA – Richiesta docenti
- Mappe e appunti alla scuola secondaria
- Convegno europeo “DSA e VITA”
- Formazione – “Disturbi Specifici di Apprendimento- Una didattica per tutta la classe”
Normativa
- Indicazioni per la Diagnosi e la Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. DGRV 2315/2014 e DGRV 334/2016
- Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA
Quaderno operativo (file pdf) Allegati A1 – A9 (file docx) - L.R. Veneto16/10 “Interventi in favore delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) e disposizioni in materia di Servizio Sanitario Regionale”
- L. 170/10 “Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico”
- Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA – luglio 2011
- Decreto istitutivo gruppo provinciale DSA
- Recepimento Accordo Stato/Regioni “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei DSA”
- II edizione quaderno operativo DSA
Materiali
- Modello di Piano Didattico Personalizzato (PDP) per Studenti con DSA 1°ciclo
- Elenco strutture Private abilitate al rilascio della diagnosi DSA aggiornato 2015
- Modello di Piano Didattico Personalizzato per alunni DSA della sc. secondaria di 2° grado
- Slide relative al recepimento dell’Accordo Stato/Regioni – Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei DSA (file PPT)
Formazione
- Corso per docenti Dislessia Amica – apertura iscrizioni quarto turno
- Giornata di studio promossa da AID sez Vicenza “IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO: strumento per una progettazione inclusiva per studenti con DSA o con altri Bisogni Educativi Speciali .” – Vicenza 24_11_17 – I.I.S.CANOVA”, Viale Astichello 195
- Corso di formazione “Gli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento e le strategie di potenziamento”
- Seminario di studio “BUONE PRATICHE per L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO”
- Settimana nazionale della dislessia 2 – 8 Ottobre 2017. Tre incontri tematici a Pedavena, Pieve di Cadore e Ponte nelle Alpi
- Prospetto delle unità formative e delle altre attività previste per l’a.s. 2017/18
- Unità Formativa “Comincio Bene La Scuola 1”
- Unità Formativa – Pronti, Infanzia… Via!
- Laboratori informatici per studenti con DSA
- Corso di formazione “Disturbi Specifici di Apprendimento- Una didattica per tutta la classe” – PUBBLICAZIONE MATERIALI
- Giornata di approfondimento sui disturbi specifici di apprendimento (DSA)
- Iniziativa di formazione “Disturbi Specifici di Apprendimento- Una didattica per tutta la classe”.
Padova, ITIS Severi, febbraio-aprile 2016 – Attivazione funzione di raccolta di quesiti e richieste di approfondimento - Giornata Scientifica “Sordità: Lingua dei segni, impianto cocleare e riabilitazione linguistica” – Padova Martedì 5 aprile 2016 – Iscrizione gratuita
- Seminari on line gratuiti sui DSA – Scuola secondaria di Secondo grado
- Individuazione precoce e potenziamento DSA
- Il software didattico gratuito “Leggixme” e altri strumenti compensativi spiegati dall’autore
- Prot. 1247 – Conferenza “I DSA dalla Scuola primaria all’Università. Autovalutazione e traguardi di apprendimento”
- La dislessia a scuola. Studenti con disturbo specifico di apprendimento “Strategie di successo”
- La dislessia a scuola. Studenti con disturbo specifico di apprendimento ”Strategie di successo” – secondo appuntamento
Archivio
- Verso la prima – Corso organizzato da A.D.S.A. per insegnanti di scuola dell’infanzia
- Convegno “Lo sviluppo dell’intelligenza numerica l’apprendimento della matematica”
- “Come può essere così difficile” incontri con i genitori di alunni con DSA – CTI del Cadore e A.I.D.
- Progetto Im…Pari o Dis…Pari: “DSA e lingue straniere” – a cura del CTI di Feltre
- Insegnare ad imparare le strategie metacognitive nei DSA – per docenti di scuola secondaria – in collaborazione con SOROPTIMIST
- – Materiali prof. PERONA
- – Materiali prof.ssa CORTESE
- – Materiali prof. MELERO
- Valutazione del corso da parte dei docenti partecipanti
- Seminario “Strumenti compensativi nell’ambito della dislessia e dei DSA”
- DSA e strategie metacognitive e di studio- prof. Cesare CORNOLDI, Belluno, 15 aprile 2011
- Valutazione e intervento didattico nell’apprendimento della lettura e della scrittura 18 ott – 6 dic. 2011
- Iscritti corso valutazione e intervento nell’apprendimento della letto-scrittura – prof. Cendron
- Materiali lezioni del corso dott.ssa Cendron: 18 ottobre 25 ottobre 15 novembre 22 novembre 6 dicembre
- Convegno sui DSA organizzato dal CTI di Feltre – Progetto Im…Pari o Dis…pari
- Monitoraggio regionale DSA 2011/12: dati
- Monitoraggio DSA 2011/12: comunicazione alle scuole
- Monitoraggio 2010 11 alunni con disturbi specifici di apprendimento nel Veneto
- Rilevazione 2010 11 alunni con disturbi specifici di apprendimento in provincia di Belluno
- Incontro con i referenti DSA – 4 febbraio 2013
- Indagine sulle conoscenze dei docenti riguardo ai DSA
- Predisposizione PDP scuole sec. 2° grado – Convocazione
- Progetto FormArte – CNR per la prevenzione nella sc. dell’infanzia
- Laboratori per l’uso di software di sintesi vocale – dall’I.C. di Fonzaso
- Laboratori per alunni con DSA: secondo quadrimestre
- ULSS 1: Verbale gruppo Accordo Quadro per DSA 22 sett. 2011
- Piano Didattico Personalizzato: sperimentazione del CTI Belluno
- Progetto “Comincio bene la scuola” CTI Belluno
- Materiali “Comincio bene la scuola” CTI Belluno
- Laboratori per alunni con DSA della Fondazione Progetto Uomo
- Progetto Im…PARI o Dis…PARI – CTI di Feltre e Centro Internazionale del Libro Parlato
- Docenti esperti in DSA a disposizione delle scuole
- Verbale riunione 15 nov 2011
- Verbale riunione 17 gennaio 2012
- Verbale riunione 8 maggio 2012
- Verbale riunione con Associazioni 8 maggio 2012
- Funzioni del gruppo di esperti a.s. 2012/13
- Verbale riunione 17 ottobre 2012
- Verbale riunione con Associazioni del 17 ottobre 2012
Ultimo aggiornamento
29 Novembre 2022, 12:30