Incontri di formazione per alunni su Cittadinanza e Costituzione: Le parole chiave della Costituzione.
Prot.MIURAOOUSPBL n.
Data:
4 Febbraio 2011
Prot.MIURAOOUSPBL n. 1328 c.27.h Belluno,3 febbraio 2011
Ai Dirigenti scolastici
scuole statali e non
Secondaria di Secondo Grado
della provincia
Ai docenti referenti di
Cittadinanza e Costituzione
Ai docenti di lettere, storia,
geografia, diritto, economia
LORO SEDI
OGGETTO: incontri di formazione per alunni su Cittadinanza e Costituzione: Le parole chiave della Costituzione.
L’Ufficio scolastico territoriale di Belluno promuove sul territorio provinciale un percorso di formazione per gli alunni degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado sulle tematiche relative a Cittadinanza e Costituzione unitamente all’ISBREC, alle Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace con la collaborazione del Rotary Club di Belluno e al Lions della provincia di Belluno e alla Fondazione "Montagna e Europa" Arnaldo Colleselli. Il primo incontro avrà luogo venerdì 11 febbraio a Belluno alle ore 8 presso l’Aula Magna I.T.I. Segato e a Feltre presso l’Aula Magna dell’Ist. Colotti alle ore 11.
Relatore del prossimo incontro sarà il prof. Bernardo Mattarella (professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Siena) con una relazione sul tema Diritti e doveri.
I docenti interessati ad accompagnare le classi devono prenotarsi via mail all’indirizzo fchemello@istruzione.it, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In allegato si trasmette la programmazione di massima dei prossimi interventi formativi rivolti agli alunni.
Data la rilevanza dell’iniziativa, se ne auspica la massima diffusione.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
Domenico Martino
COSTITUZIONE: Le parole chiave della Costituzione
BERNARDO MATTARELLA (ordinario di Diritto amministrativo Università degli studi di Siena, e Luiss Guido Carli di Roma, docente della Scuola superiore della pubblica amministrazione).Diritti e doveri – venerdì 11 febbraio a Belluno Aula Magna I.T.I. Segato ore 8 e a Feltre Aula Magna Ist. Colotti ore 11.
GIAN CANDIDO DE MARTIN (Università Luiss “Guido Carli” Roma, membro Commissione MIUR per Cittadinanza e Costituzione) Unità nazionale e autonomie – 18 febbraio aPieve di Cadore Aula Magna Liceo "E.Fermi" ore 8 e a Belluno ore 11 Sala "Muccin" Centro Giovanni XXIII.
GIUSEPPE ROSIN (Sostituto Procuratore generale Corte d’Appello di Venezia)Cittadinanza e Giustizia (data da confermare) a Feltre– Istituto Colotti).
PIERLUIGI CELLI (dirigente Enel, Olivetti, Unicredit, direttore generale Rai e Università Luiss Guido Carli, autore di diversi libri e pubblicazioni tra cui: “La generazione tradita. Gli adulti contro i giovani”) 4 aprile ore 11 centro Giovanni XXIII a Belluno.
MARCO OLIVETTI (Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Foggia – Centri studi amministrativi “Vittorio Bachelet”, coautore del Commentario della Costituzione della UTET) Alcune parole chiave dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione – Feltre 8 aprile ore 11 Aula Magna Ist. Colotti.
Ultimo aggiornamento
4 Febbraio 2011, 09:28