Concorso “Esploratori della memoria” a.s. 2021-2022
Pubblicato da Chemello – Riservato agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado, Secondarie di secondo grado della Regione Veneto BANDO E REGOLAMENTO CAPO I – OBIETTIVI Il concorso intende perseguire la seguente finalità educativa: promuovere il dialogo trans-generazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della Prima e Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione.
Data:
2 Dicembre 2021
Pubblicato da Chemello –
Riservato agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado, Secondarie di secondo grado della Regione Veneto
BANDO E REGOLAMENTO
CAPO I – OBIETTIVI
Il concorso intende perseguire la seguente finalità educativa: promuovere il dialogo trans-generazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della Prima e Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione. Tale finalità educativa viene perseguita attraverso i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:
A – In termini di conoscenze
Acquisizione/potenziamento, da parte degli studenti, delle seguenti conoscenze:
– la storia del proprio territorio;
– lo sviluppo e la fenomenologia degli eventi bellici;
– gli strumenti ed i metodi di selezione, conservazione e catalogazione dei documenti storici;
– gli strumenti ed i metodi di raccolta delle testimonianze orali e documentali;
B – In termini di competenze
Acquisizione/potenziamento, da parte degli studenti, delle seguenti competenze:
– saper osservare il territorio;
-saper leggere nel territorio i segni della storia, con particolare attenzione alle tracce monumentali;
– saper leggere nei monumenti (grandi e piccoli) del proprio territorio le azioni e gli eventi umani;
– saper leggere gli eventi storici nella prospettiva di una cultura di pace;
– saper raccogliere testimonianze orali e documentali;
– saper selezionare informazioni e documenti;
– saper catalogare;
– saper utilizzare supporti informatici per la catalogazione e l’apprendimento della storia.
CAPO II – ISCRIZIONE
– Ogni Scuola provvederà ad individuare l’insegnante che seguirà il progetto didattico nel suo itinere e che si impegnerà a tenere i rapporti con i referenti del concorso “Esploratori della Memoria”.
– La Scuola invierà, entro la data indicata al Capo VI “Scadenze”, la domanda di iscrizione, redatta secondo il fac-simile allegato al presente bando, ai seguenti indirizzi e-mail:
N.B.: La domanda di iscrizione dovrà riportare il timbro della Scuola e la firma del Dirigente Scolastico.
CAPO III — COMPITO UNITARIO DA SVOLGERE E VALUTAZIONE
II compito unitario da svolgere si articola nelle seguenti azioni culturali e didattiche:
a) ricerca e catalogazione, secondo la scheda on line predisposta dall’ANMIG, delle Pietre della Memoria: monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e altri reperti che ricordino uomini e fatti della Prima e Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione.
Valutazione: punti 20 per ogni scheda correttamente compilata on line, con tutte le scritte presenti e inserita con foto (obbligatoriamente una principale, cioè d’ insieme, più tre/quattro da varie angolazioni e di dettagli).
NB: Per scheda correttamente compilata s’intende quella completa di titolo, descrizione, foto principale, più foto (almeno 3) per la galleria (vietate copia da web, riproduzioni da libri o pubblicazioni), collocazione geografica, materiali, stato di conservazione e soggetti preposti alla conservazione, contenuti (iscrizioni, tutte, anche se presenti centinaia di nomi), simboli. Non saranno prese in considerazione schede di censimento di reperti già presenti sul sito www.pietredellamemoria.it alla data del 30 novembre 2021;
a/1 bonus di ulteriori 5 punti per la compilazione del campo “Notizie e contestualizzazione storica” in modo non generico, ma con un esaustivo riferimento all’evento nel territorio ove la “Pietra” è stata posta;
a/2 per i Memoriali e i Parchi della Rimembranza 20 punti per la scheda, più 2 punti per ogni sezione censita;
b) video e presentazioni multimediali con elaborazioni relative a memorie, documentazioni, ecc.
Valutazione: punti 20 per ogni produzione multimediale, video-servizio montato (minimo 10 minuti -massimo 15);
c) produzioni multimediali di interviste – video o audio a testimoni (bisnonno, nonno, bisnonna, nonna, anche “adottivi”) che raccontino momenti della guerra o dell’attesa a casa dei soldati al fronte.
Valutazione: punti 10 per ogni semplice video-intervista (minimo 10 minuti – massimo 15).
NB: In testa ad ogni prodotto multimediale, filmato o semplice intervista, dovrà essere apposta una brevissima sigla che verrà fornita con l’iscrizione. Il tempo limite massimo del filmato va inteso sigla inclusa.
E’ vietato l’uso di canzoni e/o musiche non libere dai diritti d’autore. E’ possibile, invece, attingere ai siti di musica free. Per la pubblicazione dei filmati e/o delle produzioni multimediali in genere dove compaiono persone (in particolare minori), è necessaria la liberatoria;
d) raccolta e catalogazione, secondo apposita scheda, di foto/scritti originali relativi alla Prima e Seconda Guerra Mondiale e alla Guerra di Liberazione riferiti a persone conosciute, direttamente o indirettamente, dai ragazzi.
Valutazione: punti da 5 a 10 per ogni reperto documentale originale censito con l’apposita scheda che verrà fornita con l’iscrizione (fotografie, lettere, cartoline, documenti), max 3 di ciascun genere della stessa persona;
e) Percorsi della Memoria (filmati o Ppt): ricostruzioni commentate di itinerari storici coerenti, anche usando le pietre già censite; ricostruzioni commentate di storie di famigliari o personaggi locali attraverso l’assemblaggio di testimonianze, documenti e/o foto.
Valutazione: punti da 20 a 50 per ciascun Percorso della Memoria realizzato, in funzione della qualità del prodotto. La valutazione sarà fatta secondo i seguenti criteri:
• competenza storica, ovvero uso di conoscenze, strumenti e metodologie storiche (da 0 a 20 punti);
• originalità e coerenza del percorso didattico (da 0 a 10 punti);
• coerenza narrativa sequenziale (da 0 a 10 punti);
• pregnanza dei linguaggi utilizzati (da 0 a 10 punti);
f) I monumenti raccontano (riservata alle Scuole Primarie): produzioni letterarie, poesie, disegni relativi alla ricostruzione (storica o fantastica) di vicende legate alle persone e/o agli eventi riferiti ai monumenti (anche già censiti).
Valutazione:
– produzione poetica (manoscritto di singolo alunno) – max 3
* risponde alla tematica proposta ed è ricca di contenuto: punti da 1 a 3
* suscita emozioni: punti da 1 a 3
* presenta ricchezza lessicale: punti da 1 a 3;
– produzione narrativa (manoscritto collettivo) – max 1
* risponde alla tematica proposta ed è ricca di contenuto: punti da 1 a 5
* suscita emozioni: punti da 1 a 5
* presenta ricchezza lessicale: punti da 1 a 5;
– produzioni grafiche/pittoriche (originale formato A4/A3) – max 3
* risponde alla tematica proposta ed è ricca di contenuto: punti da 1 a 3
* fantasia: punti da 1 a 3
* esecuzione tecnica: punti da 1 a 3.
Le produzioni realizzate dovranno essere inserite, a cura dei partecipanti, nel sito www.pietredellamemoria.it, o in altre piattaforme o supporti informatici o cartacei indicati dall’ANMIG, nei format stabiliti e con le modalità che saranno a suo tempo fornite.
La valutazione sarà curata (a titolo volontario) da una commissione di 5 membri nominati dall’ANMIG.
CAPO IV – VINCITORI DEL CONCORSO
– A ciascuna Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado vincitrice andranno:
500 euro – prima classificata;
300 euro – seconda classificata;
200 euro – terza classificata.
– In ogni caso, a tutti gli alunni partecipanti al Concorso e agli insegnanti coinvolti verrà consegnato un diploma personalizzato di “Esploratore della Memoria” e a tutte le Scuole partecipanti un banner da esporre quali sedi di “Esploratori della Memoria”.
CAPO V – SCADENZE
–Iscrizione al concorso “Esploratori della Memoria”, entro il 31 Dicembre 2021, con domanda da trasmettere via e-mail a: esploratoriveneto@gmail.com e anmig.pd@gmail.com;
-consegna dei lavori (schede compilate on line; video, file foto e file documenti), entro il 31 Marzo 2022, con le seguenti modalità:
*invio per la revisione dal sito delle schede compilate on line;
*spedizione con We Transfer, o analogo sistema, di video, file foto e file documenti a:
N.B.: In pari data, al fine di evitare errori od omissioni nei conteggi per le valutazioni, deve essere trasmessa, sempre via e-mail agli indirizzi indicati nelle informative, la lista dettagliata dei lavori presentati (elenco delle schede compilate inserite nel sito; elenco dei filmati, elenco delle foto e/o dei documenti consegnati via We Transfer o analogo sistema);
-cerimonia di premiazione, per le Scuole vincitrici, presso la “Casa del Mutilato” di Padova entro fine a.s. 2021-2022.
Il presidente del Comitato regionale ANMIG e Fondazione Veneto
Antonietta Calzamatta
Il referente regionale del progetto
Adriana Bonelli
Indirizzi referente e comitato regionale
Bonelli Adriana
tel. 339/7827737
e-mail: esploratoriveneto@gmail.com
Comitato Regionale ANMIG e Fondazione Veneto-Presidente Antonietta Calzamatta
tel. 049/8751118
e-mail: anmig.pd@gmail.com
Ultimo aggiornamento
2 Dicembre 2021, 09:43