Opuscolo sull’Inno dell’Unità d’Italia e Mostra sulla nascita delle costituzioni nazionali dell’Associazione Mazziniana Italiana
Si rende noto che l’Associazione Mazziniana Italiana sezione di Belluno propone… MIUR.
Data:
26 Settembre 2013
Si rende noto che l’Associazione Mazziniana Italiana sezione di Belluno propone…
MIUR.AOOUSPBL prot. n. 7068 A39a Belluno, 24 settembre 2013
Ai Dirigenti degli Istituti
Scolastici della Scuola Secondaria di Primo e secondo Grado
OGGETTO: Opuscolo sull’Inno dell’Unità d’Italia e Mostra sulla nascita delle costituzioni nazionali dell’Associazione Mazziniana Italiana.
Si rende noto che l’Associazione Mazziniana Italiana sezione di Belluno propone alle scuole della Secondaria di Primo e Secondo Grado la fornitura gratuita di una propria brochure relativa al testo ed alla storia dell’Inno di Mameli (si ricorda che dalla legge 222/2012 – che istituisce nelle scuole la Giornata nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’inno e della bandiera – “e’ previsto l’insegnamento dell’inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali”).
Le scuole della Secondaria di Secondo Grado potranno inoltre concordare anche quest’anno l’allestimento presso il proprio istituto di una mostra di 50 pannelli in formato A3 sulla storia e la nascita delle diverse carte costituzionali nazionali a partire dalla Magna Charta Libertatum fino alla Costituzione Italiana del 1948. Le scuole sono invitate a coinvolgere gli alunni nell’allestimento della mostra e successivamente nello studio e nell’approfondimento del percorso storico proposto, che si presenta con efficaci pannelli illustrati, curati nei testi e nella grafica da Benito Lorigiola.
Per poter usufruire dei materiali si può contattare direttamente il presidente dell’A.M.I. di Belluno dott. Romano Cavagna all’indirizzo mail romano.cavagna@gmail.com.
Visto l’interesse dell’iniziativa e del materiale didattico, che può essere utilizzato per gli insegnamenti di Storia e Cittadinanza e Costituzione, se ne auspica la diffusione.
Cordiali saluti.
Il Dirigente reggente
Giorgio CORA’
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2013, 12:46